Progetto COMPATTI PER ACQUAVIVA

Dettagli della notizia

Data:

21 Marzo 23

Tempo di lettura:

1 minuto e 11 secondi

Programma sperimentale "Mangia Plastica"

Al fine di contenere la produzione di rifiuti in plastica attraverso l’utilizzo di eco-compattatori, nonché di favorirne la raccolta selettiva e di migliorarne l’intercettazione e il riciclo in un’ottica di economia circolare, il Ministero della Transizione Ecologica con Decreto Ministeriale n. 360 del 02/09/2022, ha definito i criteri, le condizioni e le modalità per la concessione ed erogazione del contributo, in favore dei Comuni, per l’acquisto, l’installazione di eco-compattatori a valere sul fondo denominato “Programma sperimentale Mangiaplastica” (nel seguito Programma), ai sensi dell’articolo 4-quinquies del decreto legge 14 ottobre 2019, n. 111, convertito con modificazioni dalla legge 12 dicembre 2019, n.141. 

Il Comune di Acquaviva delle Fonti, con Decreto del Dipartimento Sviluppo Sostenibile (DiSS) n. 9 del 27/01/2022, si è collocato utilmente in graduatoria con un punteggio di 22,09 (posizione n. 198).

A seguito del finanziamento concesso, il Comune di Acquaviva ha provveduto ad acquistare un eco-compattatore con l’obiettivo principale di creare un “circuito virtuoso” di attività commerciali che aderendo a “COMPATTI PER ACQUAVIVA”, consentiranno al cittadino di utilizzare lo scontrino rilasciato dall’eco compattatore per acquisti o servizi scontati o a prezzi vantaggiosi.

Di seguito si riporta la manifestazione di interesse per acquisire adesioni da parte degli esercizi commerciali di Acquaviva.

 

 Manifestazione di interesse per esercizi commerciali

 

Partner aderenti al progetto